Acquistare un’auto o noleggiarla: scopriamo le differenze

Acquistare o noleggiare un’auto? La scelta per alcuni è semplice, per altri complessa. Qualunque cosa tu voglia fare, però, devi sapere che ci sono delle differenze abissali tra le due soluzioni.

Soluzioni che, per certi versi, rendono più comodo il noleggio, tanto da far aumentare i suoi numeri, meritando più di una riflessione.

Se da un alto, infatti, c’è il fatto che il noleggio non ti permette di acquistare la macchina, dall’altro non bisogna sottovalutare la libertà che con il fittare la macchina. Uno per tutti: se dopo un anno vuoi cambiare il veicolo, lo puoi fare tranquillamente. Cosa che ti sconsigliamo di fare se hai acquistato l’auto. ‘Sconsigliare’ non vuol dire certamente che non si possa fare. Nulla vieta di ricomprare una nuova macchina dopo un anno o due. Ma, ovviamente, dovrai pensare anche ai soldi spesi per comprarla. Insomma, non potrai certamente farlo a cuor leggero. Semplicemente, se pensi al finanziamento che hai richiesto

Inoltre, il fattore economico ha anche la sua importanza. Se una normale citycar può essere acquistare anche con 13 o 14mila euro, il suo noleggio generalmente è di qualche centinaia di euro al mese. Al netto delle detrazioni. Sì, perché per i liberi professionisti e i proprietari di aziende sono previsti delle detrazioni niente male, a partire dall’IVA fino a raggiungere percentuali sicuramente interessanti. Detrazioni che non potrai avere con l’acquisto dell’auto. Dovrai pagare, quindi, l’esatto ammontare del suo costo. In altre parole, se noleggi un’auto, l’unico costo che dovrai sostenere post-acquisto è quello del carburante: anch’esso, però, in talune occasioni, è detraibile e, quindi, è un ulteriore vantaggio in tal senso.

Auto di lusso con skyline sullo sfondo

Un’altra divergenza? La burocrazia. Comprando un’auto, infatti, dovrai segnarti su un calendario o sulla tua agenza quando pagare l’assicurazione, quando pagare il bollo auto e quando fare la revisione. Con il noleggio, invece, non dovrai preoccuparti di tutto ciò. Nel prezzo pattuito con la concessionaria, infatti, sono comprese tutte queste adempienze burocratiche. Per farla breve, nel canone mensile c’è compreso tutto. Quindi, zero preoccupazioni. Non vogliamo, ovviamente, azzardarci a dire anche zero spese perché nel costo del contratto d’affitto sono compresi tutti questi adempimenti burocratici però, almeno, risparmi il tempo di dover recarsi, giusto per dirne una, in una concessionaria autorizzata che ti faccia il tagliando. Un risparmio di tempo non indifferente.

Non è ancora tutto. Nei contratti ‘full optional’ è prevista anche l’assistenza in caso di sinistro. Qualora dovessi fare un incidente, non preoccuparti. Sarà la compagnia con cui hai noleggiato l’auto a occuparsi di tutto ciò e, soprattutto, a chiamare l’avvocato se necessario. Non avrai, quindi, alcun tipo di problema e non dovrai minimamente rammaricarti. Ti verrà fornita, inoltre, un’altra auto affinché tu non rimanga senza.

Un’assistenza che, ovviamente, non può esserti garantita dalla concessionaria che, invece, l’auto te la vende. 

Inoltre, anche se per poco, noleggiando l’auto potrai avere l’ebbrezza di guidare, anche solo per qualche settimana, quella macchina che hai sempre voluto osservare da vicino. Certo, il canone mensile sale, non è poco, facile che si superi i 1000€ ogni 30 giorni però, magari, un anno di un veicolo ‘superstar’ sono l’acquisto di una citycar. Un particolare che sta portando gli utenti verso un’altra soluzione: le auto usate. Perfino durante l’emergenza CoronaVirus, anzi probabilmente proprio per questo, questo tipo di acquisto sta andando per la maggiore. Forse perché l’idea del noleggio in Italia non ha ancora preso piede come negli altri paesi e a causa del fatto che oggi le auto non costano certamente poco, che le auto usate hanno avuto questo picco.

Ovviamente, anche per le auto usate vale il discorso delle differenze rispetto al noleggio: dovrai comunque avere tempo, passione e soldi per poterle mantenere. E nessuno farà il tagliando o la revisione per te. La soluzione è sempre quella, però, di anticipare i tempi: si sta andando verso un’economia di condivisione, non di possesso. Di affitto, non ‘singola’. Per questo, è importante quindi farsi trovare pronti, soprattutto se non si è un dipendente ma un free-lance, in cui è possibile scaricare tutti i costi (o quasi) che ne derivano.

Dove noleggiare un’automobile? Esistono molte realtà online con le quali stipulare un contratto di NLT, tra queste spicca sicuramente Finrent.it.