Come capire se il cane è felice

Cani, quando capire se sono felici

Sappiamo tutti che una buona comunicazione non riguarda solo le parole che usiamo. Il nostro tono di voce e il nostro linguaggio del corpo aiutano a confezionare e consegnare il nostro significato ogni volta.

Mentre molte persone possono comunicare i loro pensieri e sentimenti attraverso le parole, i nostri cani sono generalmente dipendenti solo dal linguaggio del corpo per farti sapere se sono felici o tristi.

Prestare attenzione al linguaggio del corpo del tuo cane (compreso il viso, la postura e la posizione della coda) è un ottimo modo per capire come si sentono. Inizierai anche a imparare ciò che piace e ciò che realmente non fanno.

Probabilmente il linguaggio del corpo del cane più facile da capire è proprio quello di un cane felice! Ci sono alcuni segni davvero chiari che vedrai nel tuo cane che mostrano la sua felicità.  

Una coda alta e scodinzolante. Questo è probabilmente il segno più noto che il tuo cane mostra quando è felice.

Orecchie floscie con questo, intendiamo che le loro orecchie sono rilassate, non tese o appiattite contro la loro testa. Le orecchie dritte sono un segnale di attenzione ti dicono se il tuo cane è felice o triste, o anche solo concentrato. Il loro corpo è rilassato. Se il tuo cane sembra rilassato nella posizione e non teso o rigido, questa è una buona indicazione che si sente bene.

Le spalle sciolte, gli occhi morbidi senza uno sguardo fisso sono tutti indizi che il cane si sente molto bene.
Anche quando sono giocherelloni possiamo dire che sono felici. Un cane felice ha più probabilità di voler giocare e saltare in giro per casa. Si appoggiano a te.

È più probabile che anche un cane rilassato a cui piace la tua compagnia apprezzi la tua attenzione. Di solito i nostri amici possono venire da noi per attirare l’attenzione ed è un buon segno se si inclinano quando vengono accarezzati. Invece ci sono anche atteggiamenti che ci fanno capire quando un cane non è felice. Proprio come un cane felice, è anche molto facile individuare un cane infelice e preoccupato, proprio dal loro linguaggio del corpo, ovviamente se sappiamo cosa cercare.

I segni da individuare includono: Coda bassa o rimboccata. Un cane stressato o infelice può infilare la coda tra le sue gambe piuttosto che scodinzolarla in aria. Posizione del corpo.

Un cane preoccupato sembrerà anche abbastanza teso piuttosto che rilassato nel modo in cui si regge.

Se il vostro cane si allontana allora dovrete preoccuparvi. Se il tuo cane non è contento di qualcosa che tu o qualcun altro state facendo, proveranno a voltare la testa e andare via. Alcuni cani potrebbero darti una rapida leccata sulla mano o sul viso prima di fare questo movimento.