Marketing Online e Social Media Marketing

Internet marketing grazie ai social

Uno dei metodi più utilizzati è quello degli annunci display che consentono di mostrare in modo pro attivo i tuoi annunci agli utenti mentre navigano sul Web. Ad esempio, il tuo annuncio potrebbe essere visualizzato sul loro feed di Facebook o nella pagina di notizie che stanno leggendo. Ti danno il vantaggio di introdurre il cliente nel tuo prodotto anche se non lo stanno guardando. Il Social media marketing include sia il marketing organico che la pubblicità a pagamento attraverso i programmi pubblicitari PPC nativi di una piattaforma di social media. Gli obiettivi principali delle campagne di marketing sui social media sono spesso quelli di sviluppare la consapevolezza del marchio e consolidare le relazioni con i clienti, mantenendo il tuo marchio in prima linea nella tua mente. 

La piattaforma di social media più popolare per il marketing è Facebook, in cui puoi creare pagine complete con molte informazioni sulla tua attività. Anche con l’ultimo cambiamento dell’algoritmo che sta causando un notevole calo della copertura organica, è comunque probabile che il più importante sito di social media per le imprese sia attivo. Altri grandi produttori di pubblicità sono Twitter, Instagram e Pinterest, anche se ci sono anche Snapchat, Reddit, Tumblr, Periscope e molti altri. Puoi avere profili aziendali su quante più piattaforme di social media vuoi, ma è bene iniziare in piccolo e scalare a meno che tu non stia assumendo qualcuno per gestire i tuoi social media per te. 

Potresti ancora fare marketing online grazie alle mail. L’email marketing è la pratica di coltivare lead e guidare le vendite attraverso le comunicazioni via email con i tuoi clienti. Come i social media, l’obiettivo è ricordare agli utenti che sei qui e il tuo prodotto è in attesa. A differenza dei social media, tuttavia, puoi essere molto più aggressivo con le tue tecniche di vendita, poiché le persone si aspettano che l’email marketing contenga offerte, annunci di prodotti e inviti all’azione.

Ti consiglio di acquisire regolarmente le email degli utenti, sia quando acquistano, sia prima che diventino clienti. È possibile utilizzare lead o sconti per incentivare le iscrizioni alle e-mail e utilizzare un servizio di gestione delle e-mail come MailChimp consente di creare autorisponditori attivati che invieranno automaticamente campagne di e-mail di benvenuto pre-effettuate al momento della sottoscrizione.

Inoltre, affidandoti ad un buon consulente SEO in Italia sarà possibile aumentare la propria visibilità sui motori di ricerca, così da poter catturare in modo del tutto automatico le Email degli utenti.

Con questo siamo giunti al termine di questo articolo sperando che sia stato di vostro gradimento.