Il 54% degli italiani fa acquisti online: ecco perché

Più della metà: esattamente il 54%. Sono gli italiani che, secondo una indagine di Seven Senders, piattaforma di consegna che si occupa della consegna dei pacchi tra i vari stati in Europa, acquistano sul web. Una percentuale impensabile fino a qualche anno fa ma che, con l’esplosione della pandemia, ha reso possibile.

Del resto, i vantaggi nel comprare prodotto su internet sono notevoli. Noi ne abbiamo illustrati alcuni. Ma ti assicuriamo che ce ne sono anche altri. 

Si può acquistare quando si vuole

Questo è il vantaggio più evidente. Ed è poi quello che ha spinto la crescita in maniera esponenziale. Perché il fatto di poter acquistare ovunque e, sottolineiamo, quando si vuole è un fattore da prendere seriamente in considerazione.

Nel senso che, comunque, nel negozio fisico c’è un orario di apertura e uno di chiusura. Quindi significa che, ad esempio, non puoi andare nei giorni in cui le saracinesche sono abbassate.

L’e-commerce, invece, è un negozio che è aperto h24, sette giorni su sette. Mattina, pomeriggio, sera, notte, Natale, Ferragosto: non fa alcuna differenza. Importante è che il sito sia on line e l’utente può fare tutti gli ordini che vuole.

Si risparmia

Inutile girarci intorno: con il web si risparmia. I prezzi della stragrande maggioranza dei prodotti (e dei servizi) è inferiore rispetto a quello che si andrebbe ad acquistare se si andare in qualche attività commerciale offline.

Ci sono, però, due precisazioni da fare. La prima è un po’ paradossale: nel senso che, nonostante si siano aperti tanti e-commerce, i prezzi non sono più bassi come prima – il rincaro delle materie prime ha fatto alzare i costi anche per i negozi sul web.

Inoltre, fai attenzione quando vedi un prezzo troppo basso: il rischio di truffe è davvero in questi casi. Se c’è un unico negozio on line che vende questo prodotto a un prezzo così basso, vuol dire che c’è qualcosa che non va. E ti conviene, in tal caso, spendere qualcosa in più.

La seconda precisazione è che risparmiare è possibile, soprattutto grazie ai codici sconto e cashback, come quello fornito da bestshopping.com. Ricordi il famoso cashback di stato tra il dicembre 2020 e il giugno 2021? Ebbene, con forme diverse, lo si può trovare anche on line.

Praticamente, questi portali, una volta che hai acquistato in uno specifico sito convenzionato, ti rimborsano una certa cifra, che può variare. Può essere, infatti, in modalità percentuale oppure a cifra ‘secca’, cioè un importo ben preciso.

C’è più assortimento

Non è perché i negozi fisici di per sé non sono ben assortiti. Non stiamo dicendo questo. Ma il discorso è un po’ più complesso. Anche il più grande negozio della Regione o d’Italia non avrà mai lo stesso assortimento di tutti i siti presenti sul web.

Sì, perché con il web è come se tu avessi tutti i negozi a portata di mano e, con un click, potrai entrare in uno di questi. Quindi, avrai un assortimento maggiore e in un attimo potrai passare alla concorrenza.

Nel negozio fisico, invece, sei un po’ limitato alla distanza. Ad esempio, magari nella tua città o nella tua Regione non c’è quel specifico brand. Certo, puoi pensare che magari ci sarà pur sempre un’alternativa.

Però si tratterebbe, appunto, di un’alternativa che non sarà quello che tu cercavi. E se poi il negozio fisico è troppo distante rispetto al luogo in cui sei, tra benzina ed eventuali pedaggi, non ti conviene più.

Perché al costo ‘netto’ del prodotto dovrai aggiungere il costo della benzina e dell’eventuale pedaggio. È la somma che fa il totale, sempre!

Si evita di perdere tempo

Chiudiamo con la risorsa più preziosa che abbiamo, insieme alla salute (anzi, è collegata a essa per certi versi). Più dei soldi. Qual è? È il tempo! Sì, proprio il tempo.

Perché il negozio fisico potrà dare tutte le esperienze che si vogliono. Potrà anche permetterci di passeggiare, di prendere una boccata d’aria, però con l’e-commerce guadagniamo tantissimo tempo.

In un mondo che va sempre più veloce, non è certamente un aspetto da sottovalutare. Pensa, ad esempio, quando sei sul letto e stai sfogliando qualcosa per te. Che sia un abito o un oggetto da sistemare in casa. 

Vedi un negozio on line che ti piace, con il prodotto che ti piace. Ebbene, ti basta un semplice click e il gioco è fatto. Con il negozio fisico magari sei di corsa e devi ritornarci.

Metti che il negozio si trova in un luogo affollato con una difficoltà di parcheggio notevole (e l’inevitabile traffico). Ecco, perdi, quando ti va bene, almeno un paio di ore.

Forse, più del prezzo, è proprio questo il segreto dell’e-commerce: ci permette di comprare quello che vogliamo, quando lo vogliamo. Anche facendo altro oppure mentre stiamo, perfino, lavorando.